A CONCLUSIONE DEL CORSO SCACCHI PRESSO LA S.P. ADA NEGRI DI GIUSSANO, CI SCRIVE, E NOI … PUBBLICHIAMO!

Giussano, 28 Gennaio 2023.  Ringrazio di cuore l’Istruttore FSI Giuseppe Lisimberti e il Presidente, della ASD Scuola Scacchi Cormano, Dott. Filippo Nicolò, che con serietà hanno accolto la mia richiesta, facendo il possibile per attuare il Corso Scacchi nella mia classe 5^C della Scuola Primaria Ada Negri in Giussano (MB).

Vorrei sottolineare l’immensa professionalità del Signor Giuseppe, poiché con grande pazienza e determinazione è riuscito in sole sei lezioni a trasmettere ai ragazzi le conoscenze teoriche e pratiche della disciplina degli scacchi. Con simpatia e grande umanità, ha saputo catturare l’attenzione degli alunni e li ha incoraggiati, dando loro lo spazio e il tempo necessario, a trovare Soluzioni e Tattiche durante le lezioni e il Torneo di classe. (Nella Foto: Classe 5C con Attestato di Partecipazione)

I ragazzi hanno avvertito questa delicatezza e ne sono stati molto riconoscenti, perché ha dato loro l’opportunità di accrescere la passione per gli scacchi, tanto da sentire tuttora la sua mancanza!

Al termine del Corso Scacchi ho notato negli alunni un atteggiamento più maturo e responsabile nei confronti delle attività scolastiche: quelli più fragili hanno rafforzato la propria autostima.

Negli alunni è nata una vera e propria passione per gli Scacchi, tant’è che si continua a dedicare momenti di gioco a scuola; qualcuno si ritrova anche a casa di qualche compagno per continuare a giocare.

È stata senza dubbio un’esperienza positiva che proporrò certamente alle classi future, con la speranza di riuscire a coinvolgere anche altre classi dell’Istituto.

Ringrazio nuovamente l’Istruttore Giuseppe che, al termine del Torneo di classe, ha voluto rendere indimenticabile questo percorso consegnando a tutti gli alunni l’Attestato di partecipazione e premiando i più meritevoli, secondo la classifica, con una medaglia, infondendo molta gioia e soddisfazione a tutti i ragazzi della mia Classe!

Docente della classe 5^C

Nunzia La Gamba