VACANZA CAMPUS A LAVARONE IN TRENTINO – ESTATE 2017
Lavarone – Lanzino: 21 Luglio 2017. Il Corso scacchi è appena terminato, 4 allievi di cui 3 Under 16 ed uno adulto Davide Biagio. Gli altri erano già stati miei Allievi lo scorso anno: Arianna e Fabio e mentre Gilberto due anni fa. E’ stato un Corso ben affiatato, livelli conoscenza scacchi, compatibile, tutti molto motivati. Le due ore di Corso pomeridiane passavano in un batter di ciglia. Quest’anno abbiamo ripassato i Finali elementari, e soprattutto una gran dose di Mosse Tattiche. Vista la presenza della Squadra Femminile del Cor Jesu, (mancava solo Eleonora Oliva) Classificatasi al 2° posto in Italia, i novelli scacchisti hanno fatto alcune pertite di allenamento anche contro le nostre Ragazze.
Per le ragazze nostre Allieve del Cor Jesu, Asia, Alyssa, Elisa e Ashley, questa Vacanza Campus aveva un come scopo quello di far una esperienza del vivere insieme, anche divertirsi e riposarsi delle fatiche psicologiche vissute negli ultimi mesi. Vivere insieme, anche con Gabriela e Fabiana, veterane della esperienza dello Scorso anno. Se pur faticosa, riteniamo sia stata una belle e proficua esperienza, anche su come condividere le necessità del gruppo: infatti sono state definite le coppie che giornalmente dovevano: aiutare a fare la spesa, preparare il tavolo, lavare i piatti scopare e tenere pulita la casa. Solo il primo giorno si è fatto fatica, poi man mano tutte si sono aiutate. Sempre al mattino e alla sera abbiamo iniziato e concluso le giornate con un Canto ed una preghiera. I giochi: Caccia al tesoro Ecologica, giochi con la Palla, con gli scacchi, con gli Scacchi abbiamo fatto fare alle ragazze anche gli esercizi di Tattica , anche se avrebbero dovuto fare di più. Poi le gite: alla Tana Incantata, al Forte Belvedere, Forte Austriaco della 1° Guerra Mondiale, all’ACROPARK di Centa San Nicolò, al Lago di Lavarone e ai Piccoli incantevole frazioncina. Non abbiamo tralasciato di visitare Costa e il Piccolo Santuario dedicato alla Madonna delle Nevi e Folgaria per degustare le spettacolari pizze della Pizzeria alla Sgeva!
Il resto ve lo lasciamo raccontare dalle numerose Fotografie, che dicono molto, ma non riescono a trasmette tutta la bellezza che abbiamo vissuto.