CIS-CAMPIONATO ITALIANO A SQUADRE / SERIE PROMOZIONE: LOMBARDIA 1: Per un soffio abbiamo mancato la Promozione alla SERIE ” C “
Robbiano di Mediglia. 17-19 Settembre 2021. La ASD Scuola Scacchi Cormano, partecipa con la Squadra “Alfieri di Cormano” ai CIS 2021 Serie Promozione / Girone Lombardia 1.
Breve riassunto dopo i primi 3 Turni:
Nel nostro Girone LOMBARDIA 1 partecipano 15 formazioni e le prime 4 classificate verranno promosse alla serie C del CIS 2022. Si giocano 5 turni da venerdì 17 settembre a domenica 19 settembre a Robbiano di Mediglia (Pantigliate).
Nella foto: Patrizio, Filippo, Mattia e Francesco – Squadra del 4° Turno;
1° TURNO: Lissone – Alfieri di Cormano: 2,5 – 1,5
Primo turno perso di misura contro Lissone pur partendo con l’handicap del forfait in 4a scacchiera. Abbiamo sfiorato il pareggio perché ad un certo punto Mattia era in vantaggio e alla fine abbiamo perso con il minimo scarto possibile.
Ecco i risultati:
1a Filippo Nicolò 1-0
2a Mattia Simonelli 1/2
3a Marco Sgaria 0-1
4a Forfat 0-1
2° TURNO: Alfieri di Cormano – TUSAT 5: 4 – 0
Il risultato non deve ingannare: abbiamo vinto 4 a zero contro TUSAT 5 (una delle squadre di Accademia Scacchi Milano) ma c’è stata lotta su tutte le scacchiere. I primi a finire sono i nostri due giocatori più giovani: Marco Sgaria e Mattia Simonelli che riescono ad avere la meglio con sicurezza. Mattia dà matto e Marco guadagna un pezzo e poi realizza il vantaggio nel finale.
Nella Foto: Francesco, Marco Pironi, Mattia e Marco Sgaria
Ecco i risultati:
1a Francesco Zuliani 1-0
2a Marco Pironi 1-0
3a Mattia Simonelli 1-0
4a Marco Sgaria 1-0
3° TURNO: TUSAT 2 – Alfieri di Cormano: 1,5 – 2,5
Ottima vittoria contro un’altra squadra di Accademia. Il primo a finire è Mattia che vince rapidamente. Poi purtroppo Francesco perde in 2 scacchiera e siamo sull’1 a 1. La mia partita in 1a scacchiera è molto combattuta e riesco a prevalere contro il giovane avversario solo dopo una dura lotta.
Nella Foto: Marco Sgaria
Nel frattempo si continua a giocare in 4 scacchiera dove è in corso la partita di Marco e siamo in svantaggio di materiale: se perdiamo sarà 2 a 2 ma Marco, pur con un pezzo in meno, con astuzia trova un perpetuo miracoloso e vinciamo l’incontro a squadre!
Ecco i risultati:
1a Filippo Nicolò 1-0
2a Francesco Zuliani 0-1
3a Mattia Simonelli 1-0
4a Marco Sgaria 1/2
4° TURNO: Alfieri di Cormano: – Mimosa Dragonfly Promozione Due 2,5 – 1,5
Vittoria sofferta, ma poteva essere più ampia causa sconfitta di Filippo. per una ,,, svista.
1a Filippo Nicolò 0-1
2a Francesco Zuliani 1/2
3a Mingolla Patrizio 1-0
4a Mattia Simonelli 1-0
5° TURNO: Morphy Bicocca – Alfieri di Cormano: 3 – 1
All’ultimo turno peschiamo i primi in classifica: la squadra dell’università Bicocca. Partiamo con l’handicap del forfait sulla 4 scacchiera; anche se ad onor del vero loro stanno facendo un ottimo torneo e sono forti.
È finita 3 a 1 per loro. Filippo ha portato a casa il punto della bandiera mentre Patrizio e Mattia perdono dopo ore di gioco. Abbiamo perso con onore.
Ecco i risultati:
1a Filippo Nicolò 1-0
2a Mingolla Patrizio 0 – 1
3a Mattia Simonelli 0 – 1
4a Forfat 0-1
Un grande ringraziamento per tutti i partecipanti, ed è stato un vero peccato, che proprio per un soffio, come dice il nostro Presidente, non essere riusciti a conquistare la Promozione in SERIE C.
Sarà per il prossimo anno!!
Nella Foto di Copertina; Filippo Nicolò il Presidente, con Mattia Simonelli e Marco Sgaria – due giovani, promettenti che stanno facendo molto bene ai CIS Serie Promozione – Girone Lombardia 1.