TSS 2023 FASE NAZIONALE – 6° POSTO PER LE “CANOSSIANE” NEL TORNEO: “PRIMARIE” FEMMINILE: FAVOLOSE!!
Montesilvano, 10 Maggio 2023. La Squadra Femminile dell’IP Maddalena di Canossa – Monza, alla loro prima esperienza ad una Finale Nazionale del TSS/TROFEO SCACCHI SCUOLA, si è Classificata al 6° Posto, ottenendo un grande risultato. Ecco la Squadra – 1a Scacchiera: RICCARDI Sofia, 2a Scacchiera: RONCHI Amelia, 3a Scacchiera: SPINELLI Martina, 4a Scacchiera: ZANCHI Sofia, 1a Riserva: ZANELLA Elena, 2a Riserva: SORMANI Cecilia. Capitano della Squadra: Giuseppe LISIMBERTI – Docente Accompagnatore: Angelica DE MARIA. Dobbiamo fare tantissimi complimenti a queste ragazze per la determinazione, passione e lealtà che hanno sempre messo in campo nei 7 Turni di gioco. Ecco i risultati: 4 Vittorie di cui due 4 a 0. 2 Sconfitte e 1 Pareggio al 7° Turno di gioco, che ha fissato la seguente Classifica Finale:
6° Posto Assoluto, 9 Punti Squadra e 17,5 Punti Scacchiera. Una grande prestazione di tutta la Squadra … riserve comprese, che alla vigilia della partenza era un risultato impensabile!! Vedi dettaglio Classifica Finale
Alla Premiazione del Trofeo Scacchi Scuola 2023, fra le varie autorità locali, erano presenti il:
Presidente della FSI/Federazione Scacchistica Italiana: Luigi Maggi e il Direttore Nazionale dei Campionati Studenteschi TSS/Trofeo Scacchi Scuola: Giuseppe Rinaldi.
Nella Foto alla Premiazione della Squadra 3a Classificata della Scuola Infanzia Lieta – Cagliari, nostra Avversaria al 6° turno di gioco.
Alla fine questa trasferta a Montesilvano, la prima dell’Istituto Paritario Maddalena di Canossa di Monza, quattro giorni intensi, ed indimenticabili per tutti, sono pervenuti questi contributi che pubblichiamo volentieri.
Dal Capitano della Squadra: Lisimberti Giuseppe
Grazie Madre, Luisa Merlin, e Preside Nicoletta Fantini. Siamo sulla strada del ritorno dopo aver vissuto una bellissima esperienza.
Questo grazie a voi, alla vostra lungimiranza e dei Dirigenti delle Canossiane che da diversi anni, credono nel Progetto Scacchi a Scuola. Vi confermo che abbiamo ottenuto un grande risultato. La Squadra delle Canossiane si è Classificata al 6° Posto.
Sono molto orgoglioso del risultato ottenuto da tutta la Squadra.
Grazie anche al prezioso aiuto della Maestra Angelica, e delle due mamme, Elisa ed Irina, si è creato nel gruppo una buona armonia che ha creato i presupposti per raggiungere questo risultato prestigioso.
Un grazie anche ai Genitori delle Ragazze che hanno sostenuto, non solo, economicamente, le loro ragazze a partecipare a questa prima avventura. Sono sicuro, che rimarrà per sempre nella loro memoria.
Dal Docente Accompagnatori dell’IP M. Canossa: Angelica De Maria
Condivido pienamente il commento del Maestro Giuseppe. Abbiamo condiviso con le ragazze e le mamme 5 giorni intensi e pieni di emozioni che credo lasceranno un ricordo molto positivo in tutti noi. Le ragazze hanno ottenuto un risultato più che dignitoso e meritatissimo e nel farlo hanno messo tutto il loro impegno e le loro energie, dimostrando una maturità incredibile. Abbiamo lavorato tutti (insegnanti, genitori e ragazze) come una vera e propria squadra, che sta unita sia nelle vittorie che nei momenti più difficili. Grazie a tutti per il supporto in questi giorni, maestra Angelica.
Buonasera a tutti, come mamma posso confermare che e’ stata un’esperienza bellissima. Oltre ad essere orgogliosi per i risultati, dobbiamo esserlo perche’ sono state un gruppo unito e affiatato e per me e’ stato un piacere accompagnarle in questa avventura. Un ringraziamento alla scuola e alla preside che hanno permesso questa esperienza, all’istruttore Giuseppe e alla maestra Angelica, bravissimi nello stare vicine alle ragazze sempre con le parole e lo spirito giusto.
Dalla Preside dell’Istituto M. Canossa: Nicoletta Fantini
Questa bellissima avventura si è conclusa con una bella vittoria che ha regalato a tutti noi emozioni indimenticabili. Fantastiche le mie alunne perché hanno gareggiato con grinta e tenacia! Grazie al capitano Giuseppe per averle sostenute e ispirate; Grazie alla maestra Angelica che li ha incoraggiate anche nei momenti di sconforto; grazie a tutte le famiglie che hanno creduto in questo progetto e grazie di cuore alle mamme che oltre a sostenere le ragazze hanno aiutato la maestra Angelica ad affrontare questi 5 giorni intensi. Un forte abbraccio a tutti e buon riposo.
Da Madre Luisa Merlin Gestore dell’Istituto Maddalena di Canossa Monza.
Bravissime! Qualsiasi sia il risultato, avete fatto un ottimo torneo e una splendida figura. Grazie al Angelica, Giuseppe e alle mamme tutor . Tutti vi sostengono.
Complimenti a tutte.
Siete state bravissime!
Il vostro Istruttore/Capitano della Squadra: Giuseppe Lisimberti