CM SALA GIULIA: LA ” REGINA DELLE REGINE DEGLI SCACCHI ” … DELLA ASD SCUOLA SCACCHI CORMANO!
Cormano, Gennaio 2021. Nell’augurare Buon e prosperoso Anno nuovo a tutti voi, dedichiamo questo primo articolo del 2021 alla nostra CM SALA GIULIA: indiscussa Regina delle Regine degli Scacchi della ASD Scuola Scacchi Cormano! Si è proprio Giulia, classe 2007, la nostra Regina delle Regine!
Talento naturale, arricchito dalle amorevoli ed intelligenti attenzioni di papà Sergio (1N) e di Mamma Silvia Azzoni – Arbitro CN.
Nella Foto Giulia con i genitori ai CIG Under 16 nel Luglio 2017 a Chianciano.
Fin dal suo esordio, nel Luglio del 2015, a soli 8 anni ha fatto il suo esordio a livello Nazionale nei CIG Under 16 di Montesilvano, combattendo fino all’ultimo turno per il Podio!
Già da questo prima esperienza a livello Nazionale, Giulia ha dimostrando le sue indiscusse doti scacchistiche che poi saranno straordinariamente confermate negli anni successivi, vincendo i CIG / Campionati Italiani Giovanili della sua categoria negli ultimi tre anni.
Nel 2017 a Chianciano (SI) Giulia vince, imbattuta con 8,5 pt su 9, il suo primo CIG Under 16 Campionato Italiano Giovanile.
Nel Luglio del 2018 a Scalea (CS) Vince il suo secondo Campionato Italiano! Sempre imbattuta con 8,5 pr su 9.
Giulia a Salsomaggiore Terme nel Luglio 2019 – conquista il suo Terzo Titolo di Campionessa Italiana Giovanile – Femminile.
… è proprio … una splendida Regina!
Ricordiamo che fin dalle origini della nostra Associazione, sono state le Ragazze, le nostre Regine, che hanno ottenuto risultati è visibilità più dei nostri pur bravissimi Ragazzi.
Infatti dopo un solo anno di attività, sono state le Regine della SP XXV Aprile di Cormano che per prime hanno conquistato nella categoria della Scuole Primarie Femminile, la Finale Italiana dei Campionati Studenteschi di Scacchi a Squadre, disputatasi a Caorle (VE) nel maggio del 2010. Nella Foto da SX: Francesca Bendotti (R1), Luigi Zannini, Giorgia Stagliano 1a Scacchiera, Carlotta De Pandis 2a Scacchiera, Patrizio Mingolla e la Maestra Maria Grazia Oggioni, Mirea Nichetti – Miglior 4a Scacchiera del Torneo, Gabriela Poenas 3a Scacchiera, Pierre Uriel (R2) ed il sottoscritto.
Da questa entusiasmante ed imprevedibile impresa, per un decennio le nostre Regine hanno poi sempre conquistato una Finale Nazionale del Campionati Studenteschi a Squadre di Scacchi (dal 2017 TSS / Trofeo Scacchi Scuola) con una, e a volte anche più squadre. Teniamo presente che questa è una manifestazione voluta dal MIUR Ministero Pubblica Istruzione e Ricerca e realizzata in collaborazione della FSI Federazione Scacchistica Italiana. In questi 10 anni le nostre Regine, nell’ambito delle manifestazioni Scacchistiche Scolastiche, hanno pressochè dominato sia nei Tornei Provinciali di Milano, che di quelli Regionali della Lombardia.
Per raccontare la storia di queste splendide Regine, sarà necessario scrivere altre pagine a ricordo di queste indimenticabili imprese e Regine!
In questo articolo per non dilungarci oltre misura, ci limiteremo a ricordare l’inizio, le imprese più importanti e la fine (momentanea) di questa così incredibile avventura!
Nel Luglio 2014 a Terrasini (PA) le nostre Regine dell’IC A. Manzoni di Cormano (vedi Foto) per la prima volta conquistiamo il Titolo di Squadra Vice – Campione Italiana nella Categoria Scuole Medie Femminile. In questa squadra, gioca un altro straordinario talento Scacchistico:
la nostra … Prima splendida Regina:
CM Gaia Baronio,
che vince anche il Titolo di:
… Miglior 1a Scacchiera d’Italia!
Oltre a Gaia, ecco le altre componenti la Squadra: Jessica Grandi 2a Scacchiera, Peppoloni Vittoria 3a Scacchiera, Alessia Zanin 4a Scacchiera e Nappi Simona Riserva. Nella Foto quì sopra: Gaia Baronio
Dal 2016 al 2019 altre Regine degli Scacchi dominano la scena Italiana in ambito scolastico.
Sono le Regine del’ IP Cor Jesu di Milano che in questo periodo hanno conquistato 4 Finali Nazionali nel Trofeo Scacchi Scuola.
Nel 2016 a Sibari (CS), la Squadra si Classifica al 9° posto e Alyssa Anipan conquista il Titolo di Miglior 4a Scacchiera d’Italia. Nella Foto.
Nel 2017 a Montesilvano (PE) la Squadra conquista il Titolo di Vice – Campionesse Italiane nella Categoria Primarie Femminile.
Nella Foto: Da SX: Asia Zollo, Anipal Alyssa, in piedi Ashley Roa, La Maestra Cristina Missaglia, Eleonora Oliva ed Elisa Radeanu.
Nel 2018 a Montesilvano (PE) la Squadra conquista il Titolo di Campionesse Italiane nella Categoria Cadette Femminile,
e inoltre vinciamo il Titolo di Miglior Scacchiera d’Italia con:
Elisa Radeanu Miglior 2a Scacchiera,
Eleonora Oliva Miglior 3a Scacchiera
e Ashley Roa Miglior 4a Scacchiera.
Nella Finale Nazionale del 2019 a Policoro (MT) che avevano brillantemente conquistato Vincendo imbattute la Fase Regionale dei TSS di Lodi. Purtroppo, un incredibile ed ineffabile destino ha negato la partecipazione di questa Squadra di conquistare un sicurissimo e prestigioso risultato nella loro categoria!!
Nella Foto Sopra, da SX: Ashley Roa, Eleonora Oliva, il sottoscritto, Alyssa Anipan, Elisa Radeanu, ed Asia Zollo.
L’ultima Squadra a conquistare una Finale Nazionale del Trofeo Scacchi Scuola sono state nostre Regine della SP E. Romani di Bresso che hanno partecipato alla Finale di Policoro (MT) del Maggio 2019. Hanno ottenuto un buon piazzamento e Martina Flecchia ha conquistato il Titolo di Miglior 3a Scacchiera Italiana della Categoria Pulcini Femminile.
Nella Foto da Sx la Squadra completa: Neamtu Emanuela 4a Scacchiera, Simona Franzelli Mamma di Sofia Terreni 2a Scacchiera, il Sottoscritto, Flecchia Martina, Ludovica Brasca 1a Scacchiera e la Capitana, Tiziana Manini Brasca.
Questa solo una piccola sintesi per parlare delle nostre Regine solo nei Tornei nell’ambito Scolastico.
Le nostre Regine hanno sempre gareggiato fin da piccole in tutti i Campionati CIG Under 16 della FSI. Numerosissimi sono i risultati positivi sia nei Campionati Provinciali di Milano e che soprattutto in quelli Regionali della Lombardia. Memorabili sono le nostre partecipazioni ai CISF/Campionato Italiano a Squadre Femminile.
Solo per ricordare dei risultati più significativi:
- CISF Fase Regione Lombardia del 2015 i1 e seconde
- CISF Fase Regione Lombardia del 2018 1 e seconde
La nostra Associazione ha sempre avuto particolare attenzione per il settore Femminile. Tanto è vero che nel 2017 abbiamo organizzato un apposito Torneo dedicato alle Regine dal Titolo: Giocare a Scacchi con le Regine di Cormano, dove hanno partecipato ben 14 Squadre!
Come potete constatare nella Storia della nostra Associazione le Nostre Regine sono state determinanti e protagoniste. Molte altre imprese potrebbero essere raccontate. Per noi, tutte le nostre Ragazze sono delle Regine! Non sono solo quelle che ottengono risultati agonistici importanti, lo sono ancor di più quelle che si impegnano con passione e dedizione e a volte con fatica, per cercare di ottenere il meglio di se. In questi 10 anni che molte del mio tempo è stato dedicato a loro, sono sempre stato affascinato dalle loro piccole grandi imprese! Un fortissimo affettuoso abbraccio per tutte le mie “Straordinarie, Splendide Regine“.
Presidente Onorario
ASD Scuola Scacchi Cormano
Lisimberti Giuseppe