LA SQUADRA FEMMINILE DELLE CANOSSIANE VINCE IL TROFEO SCACCHI SCUOLA DI MONZA E BRIANZA: BRAVISSIME!!
Monza, 27 Febbraio 2019. Presso l’Aula Magna dell’Istituto Paritario Maddalena di Canossa di Monza, si è disputata la Fase Provinciale dei TSS 2019 di Monza e Brianza. Questo Trofeo è una Manifestazione voluta dal MIUR Ministero della Pubblica Istruzione e Ricerca in collaborazione con la FSI Federazione Scacchistica Italiana dove possono partecipare tutte le Scuole Primarie e Secondarie di 1° e Secondo grado della Provincia di Monza e Brianza.
Questo Torneo era da alcuni anni che non si disputava più; prima di tutto perché, strano a dirsi, ci sono pochissime Scuole che non fanno Corsi Scacchi a Scuola, mentre in Lombardia e pressoché in tutta Italia, di anno in anno si registrano richieste di Scacchi a Scuola di anno in anno in numero crescente.
Questo evento si è potuto celebrare grazie alla lungimiranza e disponibilità dei Dirigenti Scolastici: della Coordinatrice Madre Mariangela Ravasio, e delle Presidi Viviana Gatto, Nicoletta Fantini, che prima hanno deciso di introdurre Corsi Scacchi in tutte le classi dalle Primarie e delle Secondarie di 1° grado già dal 2017 e poi hanno reso disponibili le proprie strutture per poter far riprendere questa importante manifestazione Scacchistica a livello provinciale. In questa Edizione erano presenti 6 Squadre delle Canossiane di Monza: 3 Femminili e 3 Maschili, in rappresentanza delle Classi Terze , Quarte e Quinte. 5 Squadre delle Scuole di Ceriano Laghetto e 2 Squadre di Cogliate.
La manifestazione è stata Organizzata da Lisimberti Giuseppe, Presidente della Scuola Scacchi Cormano, su incarico del Delegato Provinciale FSI Raffaele Lombardi ed è stata Diretta dall’Arbitro Nazionale Mauro Palma.
Dopo i regolamentari 5 Turni di gioco a cadenza 30 min per giocatore, l’Arbitro ha decretato la seguente Classifica, di cui qui per brevità riportiamo il Podio, tutto delle Squadre Canossiane:
- Squadra 1a Classificata – IP M. di Canossa / 5e Femminile (Squadra Classificata per la Fase Regionale) – Formata da: Mancuso Genoeffa, Sironi Giulia, Pastore Giulia, Saronni Sofia – Riserva: Biraghi Sara;
- Squadra 2a Classificata – IP M. di Canossa / 4e Maschile – (Squadra Classificata per la Fase Regionale) – Formata da: Vasicuro Gabriele, Falcinelli Carlo, Marchi Tommaso, During Tomas;
- Squadra 3a Classificata – IP M. di Canossa / 5e Maschile Misto – Formata da: Grasso Filippo, Di Vico Francesco, Peruzzi Matteo, Svevo Fatima – Riserva: Radrizzani Caterina;
Nella Classifica Individuale di Scacchiera:
- Miglior 1a Scacchiera con 5 pt su 5: Bosotti Matilde della Sq. – 4e Femminile;
- Miglior 2a Scacchiera con 4,5 pt su 5: Sironi Giulia della Sq. – 5e Femminile;
- Miglior 3a Scacchiera con 5 pt su 5: Marchi Tommaso della Sq. – 4e Maschile.
- Miglior 4a Scacchiera con 5 pt su 5: Saronni Sofia della Sq. – 5e Femminile.
Le altre Squadre Qualificate per la Fase Regionale sono:
- La Squadra Femminile A di Ceriano Laghetto;
- La Squadra Maschile Mista A di Cogliate;
Un bellissima Manifestazione, dove tutti i partecipanti: dai Ragazzi, ai Docenti, dalla Direzione del Torneo, dall’Organizzatore e dal Delegato Provinciale, dai Genitori e dai Dirigenti Scolastici , tutti si sono dette soddisfatti e felici di aver assistito ad un evento sportivo per i ragazzi così bello ed emozionante nello stesso tempo.