TSS 2018 / LE RAGAZZE DELL’ IP COR JESU DI MILANO SONO CAMPIONESSE ITALIANE !!

Montesilvano, 13 Maggio 2018. La ASD Scuola Scacchi Cormano, con le sue Allieve della Squadra IP Cor Jesu di Milano conquista il Titolo di CAMPIONESSE ITALIANE a Squadre nella Categoria “Ragazze”.

Dopo aver conquistato due volte il Titolo di Vice – Campioni Italiani nel 2014 a Terrasini (PA) con la Squadra Femminile IC A. Manzoni di Cormano e nel 2017 a Mentesilvano (PE) con la Squadra Femminile del Cor Jesu, quest’anno, alla vigilia del nostro 10° anno di Fondazione abbiamo raggiunto un grande e prestigioso risultato: il Titolo di Squadra Campione d’Italia nella categoria “Ragazze”.

Il risultato sportivo di questa Squadra e a dir poco straordinario, su 7 Turni di gioco ciascuno dei quali poteva durare oltre i 90 minuti, le nostre Ragazze hanno concluso il Torneo Nazionale, Imbattute con 6 Vittore ed 1 solo Pareggio. Ecco i loro nomi:

1a Scacchiera: Alyssa Anipan, 2a Scacchiera: Elisa Radeanu, 3a Scacchiera: Eleonora Oliva, 4a Scacchiera: Ashley Roa, Riserva: Asia Zollo – Istruttore e Capitano della Squadra, Giuseppe Lisimberti.

Oltre la straordinaria vittoria di Squadra le nostre scacchiste hanno conquistato tre Titoli individuali di Miglior Scacchiera Italiana nella Categoria “Ragazze”:

  • Elisa Radeanu Miglior 2a Scacchiera Italiana;
  • Eleonora Oliva Miglior 3a Scacchiera Italiana;
  • Asley Roa Miglior 4a Scacchiera Italiana;

L’IP Cor Jesu di Milano, era presente a Montesilvano, anche con la Squadra Maschile Mista

dav

Categoria “Ragazzi”. Questa Squadra formata da:

 

1a Scacchiera: Alessio Riviera, 2a Scacchiera: Fabio D’Alessio, 3a Scacchiera: Alessandro Ballona, 4a Scacchiera: Letizia Ravasi, Riserva: Siria De Rose – Capitano della Squadra: Gaia Baronio, si è Classificata a metà Classifica, sempre con molto entusiasmo, e determinati nel cercare la vittoria.

Responsabile della Spedizione a Montesilvano la Preside dell’Istituto, Suor Maria Pia Stofi, naturalmente alla fine anche lei molto orgogliosa dei suoi Allievi, sia per il risultato Sportivo ottenuto sia per il comportamento sempre corretto e leale nei confronti di tutti.  Certamente una esperienza indimenticabile sia per Suor Maria Pia, che per il Presidente della Scuola Scacchi Cormano, Lisimberti Giuseppe e la novella Capitana: CM Gaia Baronio, anche Lei una bravissima Allieva della Scuola Scacchi Cormano, anche Lei ha contribuito al successo di questa spedizione, preparando opportunamente i componenti delle due Squadre prima della partenza. Per i nostri ragazzi ed in particolare per le nostre Campionesse Italiane questa sarà ricordata come una esperienza bellissima, impegnativa e a volte dolorosa, ma sempre emozionante che certamente rimarrà per sempre nei loro cuori!

 

Risultati e Classifiche Squadra Femminile Cor Jesu

Risultati e Classifiche Squadra Maschile Mista Cor Jesu

Sito Ufficiale

Possiamo tranquillamente affermare che l’IP Cor Jesu di Milano, insieme alla nostra Associazione che ha formato i suoi allievi, hanno compiuto una impresa che rimarrà nella storia, perché riuscire: con 1 Squadra  Vincere il Titolo di Campioni Italiani, ha portare 2 Squadre nella Finale Nazionale, e ha conquistare 3 Titoli di Miglior Scacchiera Italia, non una impresa che si potrà ripetere facilmente. Certo i primati sono fatti per essere superati, però vedremo come e quando questo potrà accadere..

La manifestazione Nazionale a Montesilvano ha stabilito nuovi strabilianti Record nell’ambito Scacchistico. Al Torneo Nazionale erano presenti in:

1.724 Giocatori  – 356 Squadre  – 206 Sq. Maschili/Miste – 150 Femminili – 26 Arbitri

Il TSS/TROFEO SCACCHI SCUOLA e una manifestazione Scacchistica a Squadre, nell’ambito scolastico organizzata dal MIUR/Ministero Istruzione, Università e Ricerca, dove ciascuna Squadra è formata da 4 Titolari e 1 o 2 riserve.  E’ articolata in e si articola in 4 Fasi;

  • Fase d’ Istituto da la qualifica per partecipare alla Fase Provinciale. Possono partecipare tutti i ragazzi che fanno Corsi Scacchi a Scuola;
  • Fase Provinciale, possono partecipare solo 3 Squadre per Istituto e da la qualifica per il Torneo Regionale;
  • Fase Regionale, possono partecipare solo 3 Squadre per Provincia e da la qualifica per la Fase Nazionale;
  • Fase Nazionale, possono partecipare solo 3 Squadre per Regione e assegna il Titolo di Campione Nazionale a Squadre per ciascuna delle 5 Categorie:

 

  • Torneo Primarie – tutti i ragazzi delle Scuole Primarie
  • Torneo Ragazzi – Solo i Ragazzi della 1a Classe Secondarie 1° grado;
  • Torneo Cadetti – solo i Ragazzi della 2a e 3a Classe Secondaria 1° grado;
  • Categoria Allievi – solo ragazzi primi due anni delle secondarie di 2° grado;
  • Categoria Junioresa . solo ragazzi dei secondi due anni delle Secondarie di 2° grado;
  • A sua volta queste Categorie sono suddivide in:
    • Torneo Maschile Misto – possono partecipare ragazzi e ragazze;
    • Torneo Femminile – possono partecipare solo ragazze;